Il Pastorut, un nuovo formaggio del Caseificio Alto But di Sutrio, ha ricevuto all'8° Concorso caseario nazionale “Infiniti blu” promosso da Slow Food Gorgonzola – Martesana e Onaf Delegazione di Milano, la Targa d'Eccellenza classificandosi tra gli 8 migliori formaggi erborinati d'Italia.
Il nuovo tipo di formaggio è un'idea del casaro Villiam Silverio in collaborazione con Patrizia Tomat, ed è nato - spiega Silverio – sui ricordi organolettici della nostra infanzia, quando da ragazzi si andava a lavorare in malga e si mangiava il formaggio, o meglio, i rimasugli della lavorazione del latte, trasformati in formaggio con la muffa.
Il sapore, unico, è una miscela armoniosa di dolce e piccante che ha piacevolmente sorpreso la giuria del premio, grazie alla quale, ancora una volta, viene riconosciuto il valore del latte della montagna carnica e l'importanza del know how custodito nelle latterie del nostro territorio.
Maggiori informazioni su: www.infinitiblu.it
Società Consortile Lattiero Casearia
Riuniamo le più grandi latterie dell'Alto Friuli per donarvi un prodotto che abbia il sapore della nostra natura.
L'esperienza, il controllo sulla produzione, l'attenzione alle tradizioni e il rispetto dei nostri animali sono il marchio di cui andiamo fieri.
friulmont@friulmont.it
Tel: +39.0433.486281
Fax: +39.0433.486306
Via Jacopo Linussio, 1
33020 Amaro (UD)
P.iva 02614930309