La Malga Pramosio è un edificio di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia, posto a 1521 m.l.m. sull'alpeggio alle pendici della Creta Timau nelle Alpi Carniche. Situato nel comune di Paluzza per raggiungerlo si procede lungo la SS 52 bis in direzione del Passo di Monte Croce Carnico, giunti al bivio per Cleulis, si tiene la destra e si sale, inizialmente su strada asfaltata e poi sterrata, inoltrandosi nella sovrastante “Foresta Pramosio”, fino all’alpeggio. Quella che originariamente era la Casera, inserita tra le strutture della malga (stalle e caseificio), è stata ristrutturata per permettere l'attività agrituristica in quota. L'affascinante comprensorio è meta di numerosi turisti sia per le bellezze paesaggistiche e le camminate anche per le piacevoli proposte gastronomiche della Malga.
Proseguendo oltre, su percorso CAI n. 402, ci si può portare a casera Malpasso ricovero Morgante, alla casera delle Manze e, più in alto, a casera Pramosio Alta con lo splendido laghetto Avostanis, sovrastato da una delle falesie più belle dell’arco alpino orientale.
Per maggiori info: MalgheFVG
Società Consortile Lattiero Casearia
Riuniamo le più grandi latterie dell'Alto Friuli per donarvi un prodotto che abbia il sapore della nostra natura.
L'esperienza, il controllo sulla produzione, l'attenzione alle tradizioni e il rispetto dei nostri animali sono il marchio di cui andiamo fieri.
friulmont@friulmont.it
Tel: +39.0433.486281
Fax: +39.0433.486306
Via Jacopo Linussio, 1
33020 Amaro (UD)
P.iva 02614930309